giovedì 6 novembre 2008

rue dieu



Qui a Bordeaux esiste rue Dieu. In fin dei conti di strade ne hanno dedicate un po' a tutti, non vedo proprio perché Lui dovesse restare a secco. Fino qua niente di strano.

Il bello di rue Dieu sta nel fatto che è una strada senza uscita, un vicolo cieco o, per dirla come gli indigeni, un'impasse, un cul de sac. Come la metti la metti, suona sempre male.

Io non lo so se si tratta di un caso, ma, di sicuro, mi piace pensare che sia un lascito dell'Illuminismo, che, pare, qui ci sia stato davvero. Non per niente la strada in cui lavoro è rue Esprit des Lois, via dello Spirito delle Leggi. Non proprio caccole.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Mi sono incuriosito ed ho verificato: a Roma, da sempre città del papa, non esiste una strada intitolata a (nessun) dio. Ci sono 12 madonne di diverso tipo, trentacinque sante marie di varia denominazione, centinaia di papi e santi, ma nulla di più.

Evidentemente, dove l'Illuminismo è rimasto sui libri di storia (altrui), non si ritengono opportune tali dediche alle gerarchie troppo elevate del pantheon.

Sarà perché "Via Dio" potrebbe suonare ambiguo?

Roldano De Persio ha detto...

Stupendo questo post una vera chicca. Come stai? tutto bene?

peppe ha detto...

ciao ragazzi, vi ringrazio del contributo! ci vediamo presto, a dicembre sono a roma per qualche giorno.